articoli

Tipi da Erasmus

Faccio appena in tempo a rimettere lo zampino in quel di Pisa che mi esce il primo numero dell’#indipendente, il nuovo bimestrale targato Unipi.

La mia carissima amica Alessia mi aveva avvertito che la nostra ultima conversazione skype avrebbe potuto essere usata contro di me, ma non mi aveva detto che pure i commenti e gli intercalari very Italian sarebbero andati a finire nell’articolo-intervista di pagina 14, a proposito del programma Erasmus.

Infatti, tra il perché sono partita, come vedono l’Italia all’estero e cosa consiglierei per gli studenti in partenza, Alessia ci ha pure messo che la suddetta Giulia P (chi è costei??), a un certo punto del viaggio ha avuto momenti no del tipo chi cavolo me l’ha fatto fare e che essere trattata come una persona adulta in un contesto universitario e lavorativo, mentre in Italia siamo giovani indistintamente dagli zero ai trentacinque anni, l’ha fatta riflettere, in quanto vorrebbe una famiglia prima che le zampe di gallina abbiano il sopravvento.

Non vi sto a dire che il risultato è un articolo brillante, immediato e giovane, come lo spirito del nuovo giornale, nato proprio per dare una voce agli studenti e renderli partecipi della vita universitaria, offrendo anche un meritato momento di svago tra un esame e l’altro.

Non potevo chiedere di meglio come accoglienza al mio rientro in Italia. Dire che sono piena di idee e progetti è un understatement. In realtà non sto nella pelle per metterli in cantiere TUTTI e vedere oggi l’inizio dell’#indipendente e di quella che si prospetta una rocambolesca avventura giornalistica mi ha dato tutta l’energia per cominciare.

By the way, non sono mai stata così presente come ora che sono tornata. Che il gatto sia sceso dalle righe?

Naaaaa.

Annunci

E tu che dici?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...