pensieri

La parola guerra

Io mi ricordo -avevo undici anni. Mi ricordo la coperta rossa sul divano, il sole fuori dalla finestra nella già frenetica estate dopo l’esame di quinta elementare, quando la tua infanzia agli sgoccioli doveva decidersi tra le famigerate scuole medie sotto casa oppure cambiare città.

Mi ricordo -era ieri- il cielo all’improvviso spento dalla paura, come il raggio di un pianeta oscuro troppo vicino (o troppo simile) alla Terra.

Ricordo la volontà infantile di migrare, cambiare cielo, terra, umanità all’istante, perché non avrei voluto vivere in un mondo che ti crolla sotto i piedi appena cominci a muovere i primi passi. C’era la televisione, i reporter impazziti, le fiamme; il secondo aereo che si polverizzava in diretta negli occhi tesi a non capire.

Tutt’ora non capisco come la parola guerra possa portare pace, dal momento che è una di quelle parole fatte dagli uomini per costruire muri, e il muro più pesante è quello che ti si radica dentro e contro cui la tua anima va a sbattere ogni volta che ti chiedi perché.

Annunci

5 thoughts on “La parola guerra”

      1. Di cosa è fatta? Quando uno prevale su tutti gli altri e li ha schiacciati, allora qualcuno parla di pacificazione. Ovvero l’assurdo di ammazzare tutti quelli che non la pensano come te.

  1. di quell’11/9 ricordo infatti la televisione e le immagini incredibili. dieci anni prima avevano chiamato la guerra del golfo la prima guerra “televisiva”, ma niente come l’11/9 ci è rimasto impresso nella nostra memoria da telespettatori. nei giorni successivi, la tv raccontava quella ansiosa urgenza di dichiarare guerra, non si sapeva bene a chi, l’importante era attaccare qualcuno, un po’ chiunque andava bene. il secolo ventesimoprimo è iniziato male, poi è continuato pure peggio

E tu che dici?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...