ritratti

De Gustibus

La prima cosa che Mr. Pilgrim osservò è che gli occhi, prima o poi, ti trovano. Magari sei lì, a decidere la curva di una palpebra, e trac, ti trovano. Ti guardano. E lì c’è da essere svelti a sapere se sono della tua taglia o no.

Ci sono occhi extra large, occhi minimi, a spiraglio. Occhi da rana, occhi parapetto (quelli da cui vedi il mare e ti verrebbe voglia di fare un tuffo giù); occhi vicini, occhi con troppo trucco, occhi stanchi, pigri, occhi che non vanno d’accordo e c’è da decidere se guardano te o quello accanto. Curioso come non ci sia un occhio uguale a un altro -senza parlare del suo gatto, che aveva un occhio nero e uno blu.

Ma Mr. Pilgrim si consolò. Lui almeno, sapeva la sua taglia. C’era gente che andava in giro con certi occhi penzoloni che bisognava farci l’orlo. Che poi ti capita di inciampare, e non è affatto una bella storia. Non c’è una cintura per gli occhi, e se dimagrisci è un peccato; se ingrassi, poi, diventa una tortura. Devi essere certo del primo sguardo, come quando le calze ti vanno a pennello il primo giorno di ottobre.

A lui andavano occhi chiari, con un filo di gaiezza nel pensiero. Palpebre dolci, ricurve come una mela prima del primo morso e un sorriso segreto nella piega del sonno, un accenno di musica.

Annunci

17 thoughts on “De Gustibus”

  1. Mr Pilgrim sembra essere molto fortunato, nel suo vagare alla cieca. Ma, dimmi, se gli occhi non sono della taglia giusta, cosa ci si può fare? Perchè mi par di capire che ti saltano su e ti stanno addosso per sempre. O no?

    1. Mah, Mr. Pilgrim è uno che ha deciso di guardare negli occhi tutte le donne del mondo per trovare la sua, quindi si parla degli occhi degli altri… Tutto sta nello scegliere, anche se penso che alla fine della storia Jeremiah conoscerà un po’ di più i suoi di occhi, forse.

E tu che dici?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...