ritratti

Gatta ci cova

Un arrosto di quattro anni mi guarda scartare un ghiacciolo sbavandosi panna sul mento.

Faccio fatica, davanti ai bidoni civilmente scanditi in plastica-vetro-carta. Sento i suoi occhi squagliarsi più del gelato.

Si va formando una strana ipostasi di compassione.

Un avanzo di umanità, lasciato lì a dormire dall’alieno precedente, mi impedisce di addentare il mio ghiacciolo cum summa dignitate. Se penso che con l’istinto materno ho lo stesso rapporto di un gatto ed un innaffiatore automatico, la voce che sta dicendo ne vuoi un morso? di certo, non è mia.

Fa sì con la testina bionda. Mi chiedo se, con tanta panna, riesca almeno lontanamente a  immaginare che il ghiacciolo è all’ananas.

Si lecca fino al naso. Ci pensa. Si fa a cambio?

Si.

Sii?

Si.

Ha detto si.

Corre. Corre corre all’ombrellone. Corre dalla nonna, con il ghiacciolo trionfalmente in mano, glielo sfodera davanti agli occhi, urla guarda che c’ho!!

Ululato della nonna. Nooo, chi te l’ha dato? Non lo puoi mangiare!

Secondi interminabili. Aria. Aria. Agonia. Istinto tecnofagico di prima classe.

Va bene, ormai mangialo, ma non dirlo a mamma.

Lo guardo, mi guarda. Penso che, se mi lancio, lo posso ancora placcare. Acciuffare. Legare come un capretto e sacrificare a Giove.

Invece, schizza via. Corre. Corre a dirlo alla mamma.

9 thoughts on “Gatta ci cova”

  1. 🙂
    Gli occhi che oggi mi fissavano addentare un ghiacciolo al limone sull’asfalto bollente non erano quelli di ragazzini, ma molto più maturi. Ti assicuro che si avvicinavano all’immagine che hai descritto.

E tu che dici?

